Abbiamo raccolto in questa sezione diversi articoli che possono interessare a tutti coloro che desiderano approfondire le nozioni dell'insiemistica. Questa branca della matematica così importante ha completamente determinato l'approccio moderno alla disciplina dei numeri, dandole rigore e definizioni indispensabili, e tuttavia è affrontata in modo professionale da pochi specialisti. È insomma una delle basi della matematica.
Fino a tempi relativamente recenti, il concetto di insieme, anche se appartiene alla matematica si può dire da sempre, era trattato in modo intuitivo, in un modo che generava paradossi e incertezze che invece in matematica sono banditi. Fu invece il matematico tedesco Georg Cantor a costruire una teoria vera e propria degli insiemi, alla fine del XIX secolo. La teoria di Cantor, poi integrata e migliorata da matematici successivi, si basa su due concetti fondamentali: quello di insieme e quello di appartenenza. L'insieme è una “collezione di elementi”, e un elemento matematico può essere qualunque cosa, anche un insieme stesso.
In questa sezione abbiamo raccolto articoli che vi aiuteranno a capire di più di questa affascinante teoria così importante per comprendere la matematica. Potrete così scoprire tutto sui numeri naturali, interi, numeri razionali, su quelli irrazionali, sui simboli utilizzati dall'insiemistica, sugli insiemi numerici e così via.