Giochi Online

Che stimolare la mente sia fondamentale per sviluppare l'intelligenza e mantenerla sempre vivace e fresca durante tutto il corso della vita, è cosa nota da sempre. Quello che però dimostrano tutta una serie di studi condotti da diverse istituzioni scientifiche, dal MIT all'Università di Rochester, è che anche i giochi online possono essere degli utili strumenti per sviluppare le capacità del cervello e migliorarne le prestazioni. I videogiochi, secondo questi studi, possono migliorare la capacità di prendere rapidamente decisioni e quella di essere multi-tasking, possono aumentare la memoria a breve e lungo termine e persino rendere più sensibile la vista. Qualche esempio di gioco che migliora l'intelligenza? Eccolo.

Scacchi

Gli scacchi, si sa, sono un gioco che migliora le capacità strategiche, le capacità di calcolo e di concentrazione. Quello a cui difficilmente si pensa è che oggi gli scacchi sono disponibili anche in versione online, in moltissime versioni anche gratuite. Si può quindi giocare a questo antichissimo e bellissimo gioco in qualunque momento e ovunque ci si trovi, con una semplice connessione a internet.

Dama

Stesso discorso vale per la dama, che offre gli stessi benefici per la mente ma è un po' meno complicata da imparare. Per avere successo in questo gioco dovete pensare alcune mosse in anticipo, provare a indovinare le prossime mosse del vostro oppositore e reagire in maniera appropriata. Un classico gioco di strategia. Potete trovare molte varianti di dama online su giochi.ws. Qui trovate alcune opzioni divertenti.

Sudoku

Anche il sudoku è un gioco estremamente utile per il cervello, perché lo mantiene allenato al calcolo e alla capacità di risolvere problemi complessi, e anche di questo gioco ne esistono letteralmente centinaia di versioni online.

Bubble Shooter

Ci sono dei giochi che rappresentano un toccasana per la mente, ma a cui non siamo certo abituati a pensare in questa maniera. Pensiamo alle molte versioni di bubble shooter, dal classico Puzzle Bobble alle decine di varianti che esistono in rete. Questo tipo di giochi sembra uno svago frivolo e poco impegnativo, ma in realtà velocizza i riflessi e le decisioni, rendendo la mente più attenta e rapida nelle reazioni.

Call of Duty

Altri giochi che rendono tonica la mente sono i tanto discussi sparatutto. Videogiochi come Call of Duty rendono i giocatori più rapidi nel prendere decisioni anche nella vita di tutti i giorni. In questo genere di giochi infatti è necessario effettuare continuamente calcoli rapidissimi di costi e benefici per avanzare nei diversi livelli. Questo è il sito ufficiale di Call of Duty, dove potete scoprire tutto su questo popolarissimo gioco.

Giochi Strategici

I giochi strategici, come ad esempio Civilization e i giochi simili che esistono online, allenano la mente a tenere conto di molti diversi fattori, ad agire con cognizione di causa e non con impulsività, a costruire un futuro a partire dalle risorse che si hanno al momento. Per scoprire di più su Civilization potete andare al sito ufficiale del gioco.

È anche provato che giocare ai videogiochi sia d'aiuto per le persone anziane, proprio come lo sono ad esempio i giochi di enigmistica o quelli di carte, perché stimolano la mente e la mantengono tonica.